Attività commerciali redditizie 2017 - La giusta idea per un'innovativa attività commerciale
In questo periodo storico di frequente si legge sui giornali, sui blog o sui siti specializzati, che aprire un'attività in franchising rappresenta un buon punto di partenza per chi non è mai stato imprenditore e desidera diventarlo, avendo però sotto di sé la "rete di protezione" del franchising. Pur ritenendo valida la presente osservazione, in un'ottica di business occorre valutare, un'insieme di parametri in senso lato. L'affiliazione in generale non può e non deve essere una soluzione ad un problema di natura occupazionale. Per poter scegliere l'attività più redditizia, occorre innanzitutto capire quali sono le attività maggiormente indicate in funzione delle nostre predispozioni e/o attitudini. L'affiliazione non deve essere vista come la panacea dei mali, occorre dunque capire se siamo in grado e disponiamo delle competenze organizzative necessarie. Successivamente sceglieremo l'attività che, in quel dato settore, ci offre le maggiori garanzie in termine di renumeratività...
Nuove attività renumerative | Quali scegliere?
Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Un'analisi di ciò che ci circonda può essere un buon punto di partenza.
Se guardiamo al nostro presente, ci viene sbandierato dai media che siamo in crisi, che molte aziende chiudono, che l'economia interna non funziona eccetera.
Un noto economista diceva che, in periodo di crisi, su 100 aziende ne chiudono 70. Le altre 30 aziende superstiti sono in grado di accaparrarsi il fatturato lasciato vacante. Secondo le logiche paretiane ci sarà una ridistribuzione della ricchezza, meglio descritte dal rapporto 70/30.
Cosa significa ciò? Significa che, coloro che hanno effettuato i giusti investimenti, coloro che hanno saputo investire nelle giuste idee, dopo la tempesta, avranno un futuro MOLTO positivo. E pieno di sole...
Idee per attività commerciali innovative e di successo
Sicuramente l'originalità e la qualità delle nostre idee sarà una leva significativa da manovrare. Avere idee che altri non hanno ancora avuto. Idee testate e funzionanti che producono reddito. Idee che trasformano una semplice attività in un'attività renumerativa. Non necessariamente bisogna avere idee nuove, spesso basta riadattare attività già viste alle logiche psicologiche e di consumo moderne. Tanto per fare un esempio cito il caso dei numerosi antiquari che hanno riorganizzato la loro attività online, creando delle sezioni ex novo dedicate al segmento vintage, attualmente molto in auge e richiesto dagli internauti.
E' chiaro che non esistono attività commerciali che permettono a chiunque di guadagnare, le attività renumerative si costruiscono giorno dopo giorno, testando e sperimentantando le soluzioni logistiche e distributive più adatte. Le idee di successo sono quelle idee che permettono, una volta individuato un buon mercato potenziale, di produrre in maniera continuativa, un reddito.
La problematica nasce a questo punto. E' indispensabile individuare in che modo un'idea innovativa si trasformi in un business redditizio, in un qualche cosa che renda tangibile ciò che fino a quel punto é rimasto latente.
Pur non essendoci automatismi, possiamo riassumere gli step fondamentali che ci permettono di trasformare le nostre idee in attività commerciali redditizie:
- Individuare un settore dove c'é uno spazio di manovra, tale settore può nascere da bisogni insoddisfatti o semplicemente da qualche brillante intuizione. Essenziale é un'analisi dei competitors;
- Effettuare uno studio di fattibilità, raffrontando l'idea con il capitale iniziale da impiegare e gli annessi costi gestionali che occorrerà sostenere. In questa fase é fondamentale capire la potenziale clientela ma soprattutto bisogna individuare un progetto sano dal punto di vista economico;
- Individuare il possibile tasso di crescita del mercato, individuando le strategie commerciali più performenti, tanto nella fase iniziale quanto in quella successiva di crescita o di sviluppo, coordinando le medesime, affinché l'idea innovativa si trasformi in qualcosa di realmente redditizio.
Cosa bisogna fare allora per avviare attività commerciali di successo?
Gli step necessari per aprire un'attività commericiale redditizia sono molteplici e di diversa natura. La base delle basi però potrebbe essere ricondotta alla capacità di sviluppare un progetto ben circoscritto, pianificando ciascuna singola fase, strutturandolo nel complesso di un disegno generale più ampio, rispettando logiche, oltre che aziendali, di mercato. E' qui il nocciolo della questione...
Vi sono dei mercati apparentemente saturi, dove alcuni progetti innovativi hanno scardinato un mercato ingessato. Se è vero che sono in tanti a pensare che per avviare un'attività commerciale redditizia é necessario proporre qualcosa di veramente rivoluzionario, é pur altrettanto vero che vi sono numerosi casi di attività di successo che, attraverso alcune significative migliorie, hanno portato una concreta idea di business. Magari non hanno inventato nulla di nuovo, hanno però costruito nuovi business su segmenti già conosciuti e sfruttati da tempo: spesso nelle "beghe" dei settori conosciuti si nascondono le migliori opportunità redditizie.
Fondamentale diviene poi costruire un progetto rispondente a specifiche esigenze di mercato o, meglio ancora, a specifiche nicchie. Nicchie che rispondono a bisogni inevasi, su cui costruire vere e proprie attività redditizie. Se una nicchia produce reddito non é sicuramente una sola questione di fortuna, c'é sicuramente uno studio che ha portato un settore, non necessariamente innovativo, ad essere tarato alle logiche contestuali in cui opera.
Se cerchi un'attività commerciale redditizia, testata e sperimentata, in grado di trasformare il tuo tempo in denaro allora guarda come ce la stiamo cavando noi....